sabato 22 aprile 2017

21 Marzo2017
Giornata Mondiale della Poesia

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita nel 1999 per promuovere e diffondere la poesia, troppo spesso sottovaluta da noi giovani. Per tale motivo, l’Unesco ha istituito questa giornata con l’intento di valorizzare questa forma di comunicazione così universale.
 In occasione di questa giornata l’istituto Moro-Pascoli ha organizzato un progetto che invita gli alunni a scrivere delle poesie e successivamente partecipare ad un concorso .
Il tema del concorso è libero, ma le”poesie“ dovranno essere originali e non contenere frasi di opere altrui. Grande è stata la partecipazione degli alunni di tutte le classi, che hanno accolto l'iniziativa con entusiasmo; essi, guidati dai loro docenti, si sono divertiti a comporre liriche di vario tipo sia in italiano, sia in lingua inglese.
Uno dei temi trattati è quello del nonsense; si tratta di un componimento in versi che presenta un lato comico, capovolgendo completamente le normali leggi logiche. Il nonsense è stato utilizzato in letteratura e famosi esempi sono rappresentati dai limerick cioè una breve composizione in poesia, tipica della lingua inglese, infatti una sezione delle poesie dei ragazzi  è stata scritta in inglese.
Edward Lear, della fine ottocento, é considerato l'inventore dei limerick o nonsense .  Hanno scritto dei limericks autori come Robert Louis Stevenson, James Joyce, Lewis Carroll,  Bertrand Russell, premio Nobel per la letteratura nel 1950.

I limerick più famosi di Lear li scriverò nel spazio sottostante
---------------------------------------
There was an Old Man of the Hague ,
Whose ideas were excessively vague;
He built a balloon
To examine the moon ,
That deluded Old Man of the Hague.
---------------------------------------
There was a Young Lady whose chin
Resembled the point of a pin;
So she had it made sharp,
and purchased a harp,
And played several tunes whit her chin
-GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE

 Salvatore Bellanti