sabato 12 maggio 2018

Comunicazione "non ostile"


La comunicazione è la conversazione verbale o non verbale che avviene tra un emittente ( colui che manda il messaggio) e il destinatario ( chi riceve ) . La  vera comunicazione avviene quando il messaggio viene decodificato dal destinatario  e  si possono utilizzare molti codici, anche se quello più usato è il linguaggio verbale.
Vivere senza comunicazione sarebbe impossibile perché si   continua a comunicare in ogni momento, anche quando pensiamo che siamo convinti che non stiamo comunicando niente.  Anche attraverso il silenzio è possibile comunicare  perché si comunica con le espressioni del viso, con i cesti e la posizione del corpo...
Le parole sono importanti perché possono unire le persone superando  differenza di cultura o lingua., ma possono esprimere anche messaggi negativi, come rifiuto, pregiudizio, odio. Il destinatario potrebbe rimanere ferito da critiche causate dall’ intolleranza, come accade sempre più spesso nei social, dove molte persone tendono ad inviare messaggi con parole ostili . Per aiutare le persone a combattere queste ingiustizie c’ è  il manifesto delle parole non ostili.
Che cos' è il Manifesto?
Il "Manifesto della comunicazione non ostile" è un impegno di responsabilità condivisa per creare una Rete rispettosa e civile, che ci rappresenti e che ci faccia sentire in un luogo sicuro. Scritto e votato da una community di oltre 300 comunicatori, blogger e influencer, è una carta con 10 principi utili a ridefinire lo stile con cui stare in Rete.

Analizziamone alcuni punti:
Punto 2: È molto difficile non trasmettere attraverso messaggi quello che si vuole  esprimere perché ogni parola rappresenta delle caratteristiche dell’ emittente  come : l’ aggressività o la dolcezza . E quindi mandando un messaggio aggressivo esprimiamo le nostre emozioni del momento, il nostro modo di essere. 
Punto 4: Prima di parlare bisogna ascoltare le opinioni altrui, perché non sempre le nostre sono quelle giuste  e ciò ci aiuta anche a relazionarci con gli altri. Saper ascoltare è molto importante per imparare che esistono tanti punti di vista diversi e tutti vanno rispettati, anche quando non condividiamo le stesse idee.
Punto 7:  Prima di pubblicare  online messaggi altrui bisogna averli compresi e aver valutato se contengono  contenuti non appropriati e informazioni personali. Se, per  esempio, in futuro ci pentiamo di aver  pubblicato una nostra immagine e la cancelliamo, non possiamo essere sicuri di averla cancellata definitivamente perché può sempre essere in mano a persone che l’ hanno salvata e quindi potrebbe essere ripubblicata a piacimento da altri. 
Castelluzzo Gemma 1E