martedì 30 ottobre 2018


Manifestazione "Libriamoci"


Tutte le scuole d’Italia quest’anno hanno partecipato ad un progetto, intitolato “Libriamoci 2018” che ha come scopo quello di sviluppare nei ragazzi il piacere della lettura.
Al giorno d’oggi molti ragazzi italiani leggono solo per dovere e non per il piacere della lettura e della conoscenza in sé.
“Libriamoci” allora vuole far sì che ciò non accada e far nascere in noi ragazzi l’amore per la lettura.
La Scuola Media “G.Pascoli” è una delle tante scuole italiane che ha partecipato a questa iniziativa. La scuola, in occasione di questo progetto, ha organizzato un incontro con tutti gli alunni delle classi prime con una scrittrice di Caserta, Marilena Lucente.
Per accogliere al meglio la scrittrice, le classi hanno disegnato cos’era per loro la lettura, perché è così importante e così bello leggere.
C’era chi ha disegnato una nave, chi un libro a forma di nave e chi dei fiori, ma tutti rappresentavano la bellezza della lettura a modo loro.
Gli alunni hanno anche fatto dei libricini tascabili dove hanno scritto cos’era per loro un libro ma soprattutto cosa suscitava in loro leggere. Questi poi sono stati regalati alla scrittrice.
Quando è arrivato il giorno dell’incontro, ci siamo riuniti nell’atrio della scuola per accogliere l’autrice.
Al suo arrivo, la nostra Preside ci ha parlato di lei, della necessità di leggere e del piacere che dona.
Successivamente, la parola è passata alla scrittrice, la quale, dopo aver approvato tutto quello che aveva detto la nostra Dirigente, ci ha raccontato  la storia di un libro che aveva letto e che le era piaciuto molto. Una storia di tre detenute che scrivevano una lettera ciascuna alle figlie sulle cartine delle sigarette perché non avevano fogli.
Il racconto ci ha dato un importante insegnamento : anche la minima cosa può accontentare una persona cara.
Dopo, alcuni ragazzi hanno letto un racconto di un libro che dovranno leggere durante l’anno e che insegna a non giudicare una persona solo dall’aspetto  fisico.
Alla fine hanno ringraziato la scrittrice e le hanno regalato i libri tascabili dei bambini e un mazzo di fiori.
Questo incontro mi è piaciuto molto ed ho partecipato volentieri perché amo leggere lo faccio da quando frequentavo la seconda elementare.
Leggere è per me un meraviglioso viaggio nella fantasia e mi fa compagnia quando sono solo.
Alessio Santantonio
 ID

Il giorno 26 ottobre 2018 abbiamo incontrato nella nostra scuola la scrittrice Marilena Lucente per il progetto “Libriamoci 2018”, un progetto educativo che prevede delle giornate di lettura nelle scuole d’Italia.
La scrittrice ci ha spiegato come è nata la su passione per la scrittura: una passione nata sin da quando era piccola. Infatti da bambina amava tanto scrivere fino a quando non si è trasformata in una vera passione. Ci ha raccontato alcuni episodi della sua vita che lei ha scritto nel suo libro.
Un giorno stava al mare con sua sorella e mentre giocavano con le bambole, queste ultime caddero in mare. Loro erano molto tristi perché tenevano a quelle bambole come sorelle.
Quando il loro padre si tuffò in mare per recuperare le bambole sul loro viso tornò di nuovo il sorriso.
Un’altra storia che ci ha raccontato è quella che riguarda i suoi nipotini di quando li vide salire a piedi nudi su un albero. La scrittrice descrive quei piedini così piccoli, grinzosi, spelacchiati, ma carinissimi.
Infine abbiamo fatto delle domande alla scrittrice che ci ha risposto con tanta gentilezza.
E’ stata una giornata molto bella e interessante e spero ci saranno altri incontri sui libri nel corso dell’anno scolastico.
Lagnena Asia 
I D