giovedì 7 marzo 2019

SICUREZZA IN RETE
IL MONDO DI INTERNET



Internet è un mondo virtuale dove tutte le persone possono accedere, dovendo rispettare delle regole sulla privacy che è un regolamento che ti dà ordini da rispettare come: non insultare le persone nei loro post, non utilizzare foto e video in modo molesto verso le altre persone e tanto altro.
Quello di internet non è un modo sicuro perché non si sa mai chi può esserci dall’altro lato dello schermo e, perciò, dobbiamo essere sempre attenti a sapere con chi si sta chattando e soprattutto a non condividere foto, video e informazioni personali con sconosciuti perché poi la privacy verrebbe violata dato che, appunto, le cose condivise non fanno parte della vita privata ma diventano pubbliche.
Le persone che al giorno d’oggi usano di più i social network sono i giovani che li utilizzano per scopi molto diversi tra loro come: ascoltare musica, chattare, postare foto e video, ricercare informazioni e soprattutto giocare con i videogames.
Loro sono le persone che rischiano di vedere violata la propria privacy più di tutti senza sapere dove finirà quella particolare foto o quel video sparsi in giro per il mondo e che uso ne possano fare altre persone. Per evitare ciò, bisogna usare browsers con regole sulla privacy ben precise che danno punizioni adeguate sulla loro violazione.
Se dovesse capitare che queste regole vengano violate, bisogna parlare sempre con un genitore o un insegnante e riferire tutto l’accaduto. Ma il metodo più sicuro è ovviamente quello di usare il web con discrezione e moderazione.
Ci sono casi di gente che viene colta dalla dipendenza, una vera e propria malattia che porta a chiudersi nel mondo dei videogiochi e del web e, di conseguenza, non vivere più una vita all’aria aperta con gli amici e la famiglia ma di essere intrappolati in un mondo chiuso e buio da cui è difficile uscire.
Inoltre ci potrebbe essere anche la perdita del sonno e quindi del dormire, ma anche della socializzazione e delle emozioni.
Ci sono spesso foto ambigue che potrebbero finire addirittura su un giornale ed è lì che si torna alla violazione della privacy e in questo caso, è stata violata perché una notizia su un giornale può fare anche il giro di tutto il mondo. Al giorno d’oggi però sui giornali non ci sono sempre notizie vere perché i giornalisti del web non hanno più l’abitudine di verificare le proprie fonti andando sul luogo dell’accaduto come il caso di un giornale che ha accusato degli extracomunitari di aver preteso cibo buono e Sky per vedere le partite di calcio. Successivamente indagando di più, si è scoperto che era tutta una “fake news”, cioè una finzione.
Perciò quando si usa il web bisogna sempre farlo con attenzione e moderazione ma soprattutto non bisogna usare questa pregiata risorsa in modo sbagliato e incosciente perché la vita privata deve rimanere privata e le informazioni che vengono messe su queste piattaforme non si sa mai dove potrebbero andare  a finire.
Alessio Santantonio 
Classe 1^D

Nell’incontro tenutosi a scuola si e’ parlato della sicurezza e delle cose elettroniche.
Abbiamo imparato che il web e’ molto utile ma si deve usare in un modo giusto e poi di come proteggere i propri dati personali, se si ha qualche problema si deve chiedere aiuto ai genitori.
Non si devono postare foto di altre persone e soprattutto senza permesso. Usare per poco tempo computer e cellulari per evitare la dipendenza e soprattutto non usare il web per fare del male ad altre persone. Evitare i siti sconosciuti o pericolosi ma cercare di usare internet con intelligenza.

di Christian Bitetto 
classe 1G