sabato 14 aprile 2018



Salute & Benessere

                                                           I benefici dello sport         


I benefici dello sport sono moltissimi e chi lo pratica protegge la propria salute.

Aumenta l’elasticità corporea, rafforza le ossa  ed il    battito cardiaco.  
Riduce inoltre lo stress ed aiuta il sistema immunitario. 
Esso ha anche una funzione sociale, perché facendo parte di un team, si instaurano nuove amicizie. Bisogna inoltre scegliere lo sport ideale  in base all’età e allo sforzo           richiesto per praticarlo.



Tecnologia


Non bisogna fare un uso eccessivo della tecnologia, perché può comportare varie conseguenze negative: la prima è il problema oculistico(conseguenza del troppo tempo trascorso davanti ad un mezzo tecnologico). Poi abbiamo i vari problemi psicologici, ma soprattutto la dipendenza (sempre più frequente nei ragazzi-adolescenti).Un campo negativo sono anche i social-network, dei quali bisogna fare un uso corretto.
Un consiglio molto importante è quello di avere un tempo stabilito di utilizzo della tecnologia.

                               




Bere molta acqua          


Bere molta acqua è molto importante per il nostro corpo, dato che esso è composto dal 70% di acqua. Essa comporta molti benefici, tra cui l’idratazione della pelle. L’acqua elimina le scorie dal nostro corpo e fa anche bene perché contiene molti sali minerali. Se si pratica sport, bisogna bere molto prima e durante l’allenamento









Mangiare sano


Sono molti i benefici del mangiare sano tra cui il fatto che aiuta i denti dato che non vengono colpiti da zuccheri (dolci,caramelle…) e di conseguenza le carie sono ridotte. In uno stile di vita sano, bisogna mangiare molti ortaggi, come le carote (che fanno bene alla vista). Anche le verdure (per esempio gli spinaci, che aiutano i muscoli), e la frutta(come le banane che contengono potassio). Non bisogna quindi assumere molti grassi e zuccheri.



   


Igiene                                     

L’igiene è molto importante per il corpo.Con l’igiene vengono sconfitti germi e batteri, per questo sono molto ridotte le malattie. Anche l’igiene orale è molto importante (per esempio contro la placca) e soprattutto l'igiene delle mani.






Dormire bene

Dormire bene  serve ad essere sempre riposati, e ci fornisce le energie necessarie per affrontare la giornata. Allevia inoltre i dolori muscolari ed è anche ottimo contro l’emicrania. Secondo gli studiosi s ono necessarie almeno 8 ore di riposo,ma ciò non è possibile per alcune persone che vengono disturbate dal cellulare sempre presente sul comodino, che può provocare anche mal di testa al risveglio.




Benefici del camminare

I benefici del camminare sono moltissimi tra cui:
·        Migliora l’umore.
·         Riduce lo stress.
·         Modo semplice per tenersi in forma.
·         Aiuta a perdere peso.
·         Riduce i sintomi dell’ansia e della depressione.
·         Puoi farlo dove vuoi.
·         Migliora la circolazione.

Scialla Claudia
d'Angelo Martina
II D