venerdì 14 febbraio 2020

I Super errori: Chat Woman



Sito "Generazioni connesse" 

Materiali di studio: "I super errori"- Chat woman 
Fenomeno da analizzare: il tempo trascorso in chat dagli adolescenti 
La fascia di età che viene messa sotto controllo è quella che comprende ragazzi meno di 14 anni fino a 19-20 anni.
Sulla totalità delle risposte dei ragazzi il 4% utilizza i social nel tempo libero. Questa cosa mi fa pensare che stanno sempre con il cellulare invece di vivere la vita reale, coltivare una passione, oppure uscire con gli amici.
Il 26% degli intervistati ha risposto che chatta ogni volta che può. Rispetto al dato di prima questo è più preoccupante perché si allontanano molto dalla vita reale stando solo sul telefono ad aspettare che arrivi un messaggio. Un altro dato preoccupante è il 22% che ha risposto che chatta sempre, anche a scuola. Prima di tutto è grave perché le regole della scuola non permettono l'uso dei cellulari e molti degli adolescenti non rispettano questa regola che è fondamentale e poi perché è il primo sintomo della dipendenza dell'uso di cellulari.
Il 6% di ragazzi chatta anche di notte. La prima cosa che mi viene da dire è che di notte il cellulare deve stare il più lontano possibile perché trasmette le radiazioni che ci fanno male e disturba anche il sonno; infatti dobbiamo dormire almeno otto ore a notte perché dobbiamo avere le forze per affrontare la giornata.
Approfondendo questo dato con l'istogramma veniamo a sapere che il 22% degli adolescenti che usa il cellulare di notte ha meno di 14 anni, questo ci fa capire che non si rispettano le regole nella famiglia oppure che i genitori non controllano abbastanza i loro figli.
La percentuale più alta si presenta nella fascia d'età di 15-16 anni, invece inizia ad abbassarsi tra i 17-18 anni e altre i 19 anni scende fino al 13%. Questo ci fa capire che diventando più adulti diventiamo più maturi a fare le scelte.
Solo il 15% chatta meno di un'ora al giorno, questa è una cosa positiva e secondo me gli altri devono prendere spunto da loro e il 7% afferma che non gli piace chattare. 
Il problema di in uso eccessivo e del "Vamping" è molto serio. Esso consiste nel rimanere svegli o svegliarsi di notte per inviare o rispondere a messaggi, pubblicare foto o commenti sui social network. 
Questo fenomeno è più diffuso tra le ragazze rispetto ai maschi, infatti, il 72% delle ragazze ha ammesso di avere questo problema. 
Secondo me questi dati sono uno spunto per riflettere sulle cose che facciamo ogni giorno, non dobbiamo stare tutto il giorno al telefono perché ci fa male, soprattutto di notte. mo sono messa alla prova ed anche a me è successo però dobbiamo saperci controllare a dire basta al momento giusto perché la vita è molto di più.
Ivanna Oleksiuk 


Nessun commento:

Posta un commento