venerdì 16 novembre 2018


     Convenzione dei diritti dell'Infanzia                                      

  Art. 19: “Nessuno dovrebbe farti del male in nessun modo. Gli adulti dovrebbero assicurarsi  che tu sia protetto da abusi, violenze o negligenze. Nemmeno i tuoi genitori hanno il diritto di farti del male.”

Nell'articolo 19 vengono adottate tutte le misure legislative, sociali ed educative per tutelare il fanciullo contro ogni forma di violenza, brutalità fisica o mentale, di abbandono o di negligenza, di maltrattamento o sfruttamento da parte di adulti, genitori, tutori o estranei. 
Questo articolo è molto chiaro: gli adulti dovrebbero garantire a noi bambini un’infanzia serena e felice e proteggerci. Molte volte non è così; sono proprio gli adulti a far del male ai bambini con violenze fisiche o mentali, sfruttandoli nel lavoro, rubando loro la spensieratezza e la gioia.
La violenza è una cosa che nessun bambino dovrebbe provare direttamente né  indirettamente.
Molte volte si pensa che le violenze possano essere commesse solo da persone estranee, invece molto spesso vengono commesse da persone che frequentano il bambino. 
La violenza psicologica non lascia segni come lividi, segni di schiaffi , ma lascia dei segni che fanno più male di pugni e schiaffi e restano nell'anima.
La violenza peggiore, secondo me, è la violenza dei genitori sui propri figli, perché non capisco come un genitore possa picchiare il proprio figlio, fino a farlo star male.
Le vittime di violenza hanno tutti lo stesso atteggiamento: spesso rimangono in silenzio per paura delle conseguenze e addirittura provano senso di colpa per quello che è accaduto.
Ritengo che questa Convenzione sia stata ed è utilissima per salvare i poveri bambini che soffrono di maltrattamenti di qualunque tipo. Per aiutare il bambino a parlarne e farlo sentire al sicuro sarebbe opportuno creare  degli spazi nelle scuole per degli psicologi,  in modo che il bambino possa aprirsi e superare le sue paure.
                                                                                                                                                                                       Classe ID

Nessun commento:

Posta un commento