martedì 20 novembre 2018

Giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Manifestazione Plesso Pascoli

20 Novembre 2018. Sono trascorsi 29 anni dal lontano 1989, anno in cui è stata sottoscritta la Convenzione Internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Purtroppo, a distanza di tanto tempo, gli obiettivi di questo documento non sono stati ancora raggiunti e in ogni parte del mondo si assiste alla violazione dei diritti sanciti nelle carte internazionali.
Diritto al gioco- Plesso Caruso
Basti pensare ai bambini che vivono nei paesi in cui ci sono dei conflitti interni o dei regimi dittatoriali, ai bambini sfruttati nel lavoro e costretti a rinunciare alla loro infanzia, al fenomeno preoccupante delle spose bambine, al numero crescente dei minori non accompagnati nelle migrazioni recenti. Per non parlare del diritto all'istruzione, negato a tanti bambini e soprattutto bambine del mondo e quello alla salute ed ad una sana alimentazione, di cui si possono individuare aspetti preoccupanti sia nei paesi in via di sviluppo, sia in quelli più progrediti per ragioni diametralmente opposte. Purtroppo i dati in nostro possesso non sono confortanti neanche per quanto riguarda i paesi più sviluppati, dove si assiste ad un aumento della povertà e dove i casi di maltrattamento sui minori si verificano fin troppo frequentemente.
Il nostro Istituto anche quest'anno ha organizzato attività didattiche ed iniziative in tutti i plessi per approfondire la tematica dei diritti dei bambini e delle bambine. Gli alunni, guidati dalle loro insegnanti, hanno analizzato gli articoli della Convenzione e si sono cimentati in attività laboratoriali, lavorando in gruppi, per esprimere le loro riflessioni attraverso tutti i canali comunicativi. 

Albero dei Diritti- Plesso Basile




Molto interessante il contributo delle associazioni che collaborano con la scuola, che sono intervenute dimostrando l'impegno diretto del volontariato nel sociale e il valore vero del concetto di "cittadinanza".  
Di grande impatto l'intervento dell'Ing. Giuseppe Vozza, rappresentante dell'Agesci, che ha raccontato le pagine più significative dell'esperienza vissuta la scorsa estate dai ragazzi scout di Casagiove in Senegal, mostrando le foto scattate dai ragazzi stessi. Un'esperienza unica, che ha visto coinvolti tanti ex alunni della scuola e che ci è sembrata particolarmente utile alla crescita personale delle giovani generazioni.
Concludiamo augurandoci che queste iniziative possano rappresentare un piccolo passo sulla strada della consapevolezza e dell'impegno responsabile, in modo da far sì che le leggi non siano solo documenti su carta ma vengano realizzate con pienezza.

Prof.ssa Gravante Savina