mercoledì 5 dicembre 2018

Giornata della diversabilità


Il 03/12/2018 si è svolta la giornata della diversabilità  presso l’Istituto Comprensivo "Moro Pascoli”. In codesta manifestazione i ragazzi delle seconde, con entusiasmo ed impegno, hanno esposto le proprie riflessioni  riordinandole in un power point. Ogni classe ha lavorato su un tema specifico ( il film Wonder, le barriere architettoniche, le paralimpiadi…). La giornata ha avuto inizio alle ore 11:00 con il discorso del Sindaco e dei docenti; successivamente ogni classe ha presentato il proprio lavoro. Abbiamo avuto il piacere di conoscere molti ospiti tra cui la signora Adele Di Gioia, accompagnata dai rappresentanti dell’associazione A.N.I.E.P. Per concludere  la giornata in bellezza e spensieratezza, i ragazzi delle seconde hanno cantato “Vengo anch’ io" di Enzo Jannacci  modificandone il testo secondo l’ argomento trattato. 
Fino ad ora non abbiamo mai riconosciuto il nostro essere fortunati, ma grazie a questa esperienza, abbiamo compreso le difficoltà che i diversamente abili affrontano ogni giorno.
 Noi tutti siamo unici e irripetibili. 
Speriamo in futuro di partecipare ad altre manifestazioni simili in modo tale che tutti possano capire e comprendere il vero messaggio che questa giornata vuole trasmettere.

LA DIVERSABILITA’ NON E’ UN LIMITE MA UN VALORE.
                                     

SCRITTO E IDEATO DA: Giorgia Russo, Giorgia Marino, Maddalena Del Monaco, Antonella Menditto - 
2 G