sabato 9 febbraio 2019


Istituto Comprensivo“Moro- Pascoli”Casagiove


“Uniti per un Internet migliore” è lo slogan scelto per l’edizione del Safer Internet day del 2019 per promuovere in tutto il mondo un momento di riflessione condivisa non solo sulle grandi possibilità offerte dalla rete in termini di informazione, comunicazione, cultura e sviluppo, ma soprattutto per quanto concerne l’importanza di un uso corretto e responsabile della rete.
Anche il nostro Istituto, per il terzo anno consecutivo, ha aderito a questa campagna di informazione, con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sull’uso consapevole della rete e sul loro ruolo di utenti attivi e responsabili, in grado di rendere il web un luogo positivo e sicuro.
A questo proposito, gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad un incontro con esperti per approfondire la tematica dell’uso corretto della rete, il rispetto della privacy, la sicurezza.
L’incontro, tenutosi il giorno 05 Febbraio 2019 presso il plesso Pascoli, è stato curato dall’Animatore Digitale e ha visto coinvolte associazioni operanti sul territorio.
Vari ed articolati gli spunti di riflessione offerti ai partecipanti: la prima parte dell’incontro è stata dedicata alla “Netiquette”, cioè a regole e consigli per un uso corretto della rete ( connessione a browser e siti sicuri, privacy, password e dati personali, condivisione di foto e video personali e altrui, comunicazione non ostile…).
A seguire l’intervento della dott.ssa Longobardi Maria, psicologa e psicoterapeuta, che ha invitato i ragazzi a riflettere sul concetto di dipendenza, soffermandosi su quella da smartphone, internet e videogiochi e invitandoli a riappropriarsi del proprio tempo e delle vere emozioni che danno valore alla vita.
Successivamente è stato trattato il tema dell’informazione all’epoca del digitale a cura della dott.ssa Giovanna Longobardi, giornalista, che ha descritto le differenze tra giornalismo tradizionale e quello fatto attraverso la rete, indicando il percorso dalla conoscenza del fatto di cronaca al lancio della notizia e soffermandosi sul fenomeno delle fake news con riferimenti concreti ad avvenimenti di grande attualità.
“Il ruolo educativo della scuola oggi non può prescindere dai cambiamenti della società e mira alla formazione delle giovani generazioni di cittadini di questo mondo globale, fruitori attivi e non passivi degli strumenti del progresso, capaci di pensare criticamente ed operare consapevolmente “- conclude il Dirigente Scolastico Dott.ssa Teresa Luongo- “ Abbiamo iniziato un percorso che continuerà nelle aule scolastiche e ci auguriamo un sempre più proficuo coinvolgimento delle famiglie e del territorio per incidere  in maniera determinante sulla formazione dei nostri ragazzi.”   

L’Animatore Digitale
                    Prof.ssa Gravante Savina