sabato 29 aprile 2017

Salerno, città nascosta tutta da scoprire


Salerno, città spesso poco conosciuta, eppure ricchissima di storia, arte, cultura. Una città da conoscere, rivalutare; una città che nasconde una bellezza infinita, una bellezza che è  come il seme di una rosa che aspetta di fiorire. Arrivati a Salerno abbiamo iniziato dei giochi, non semplici giochi ma giochi che ci hanno insegnato la storia di Salerno, l’importanza , la cultura, le tradizioni. Arrivati alla pinacoteca ci hanno spiegato l’origine del nome, l’importanza della città e la storia di Salerno. Oltre la pinacoteca abbiamo visitato il museo provinciale della città, nel quale abbiamo ritrovato  molti antichi reperti, come vasi, quadri e gioielli antichi tratti dalle tombe di donne nobili.
Stanchi e affamati ci siamo recati sul lungomare di Salerno, dove abbiamo pranzato godendoci il panorama mozzafiato dell'azzurra distesa marina e la spiaggia assolata. La colazione sul lungomare non è stata una semplice sosta, ma un' esperienza ricca di particolari, ricordi, bellezze naturali che sono rimaste indelebili negli occhi e nella mente di tutti noi. Finito il pranzo, abbiamo ripreso la strada per le vie di Salerno, visitando alcuni dei monumenti più importanti, tra i quali il Duomo, splendido per le sue decorazioni scultoree sia nella parte superiore che nella cripta sottostante, dove si trova conservato il corpo di S Marco. Camminando, abbiamo imboccato vialetti in cui abbiamo conosciuto le opere di  artisti molto noti e importanti come Alfonso Gatto e le sue poesie.
 











Autori come Italo Calvino, Alfonso Gatto e altri, sono stati presi come spunto per valorizzare i quartieri più poveri e degradati di Salerno attraverso disegni e poesie, restituendo ad essi, attraverso murales, la loro dignità. Finite le passeggiate e gli insegnamenti siamo ritornati al lungomare per aspettare i pullman e per assaggiare uno dei prodotti tipici di Salerno, la brioche con il gelato.
Se vogliamo sintetizzare questa giornata con poche parole possiamo dire che è stata semplicemente fantastica e che ci ha insegnato molto sulla storia di della nostra terra e penso che grazie a questo viaggio abbiamo conosciuto una delle più belle città della Campania e dell'Italia intera.
Carbone Cosimo
Rossi Marco