venerdì 12 maggio 2017

Mangiare è salute, bellezza, vita!


Il cibo che mangiamo può essere la più importante medicina che possiamo assumere ogni giorno, ma anche la forma più lenta di veleno.
Mantenere una corretta alimentazione è l’arma più efficace per mantenere pulita la nostra anima e favorire il nostro benessere fisico e psicologico.
“Mangiare è come respirare”, non possiamo non mangiare, dobbiamo alimentarci ogni giorno, per acquistare energia e un benessere interiore ed esteriore.
Nonostante ciò, se seguiamo una scorretta alimentazione, il cibo può passare ad essere il veleno più pericoloso, che potrebbe accompagnarci anche alla strada della morte.
Non mangiando, o non acquisendo una corretta alimentazione possiamo andare incontro a numerose malattie; la più frequente fra gli adolescenti è l’anoressia, che si ripercuote soprattutto nelle ragazze.
L’anoressia, la malattia più brutta che ci può attirare a sé, la più pericolosa, la malattia che ci rende più fragili, quella che fa scaturire sempre di più in noi incertezze e incompletezze e il malessere in ogni parte della nostra anima più profonda.
Milioni di ragazze sono afflitte da una cattiva idea su se stesse, da un’ incombenza che non le  permette di vivere la vita a pieno e con gioia.
Molte si ritengono troppo grasse e per questo non mangiano,andando incontro ad ideali sbagliati ed ad uno stile vita scorretto.
Giocano con la morte per apparire belle e magre, rischiano il bene più prezioso di cui tutti potremmo  disporre… la vita!

Quest’ultima, non possiamo perderla per un’insicurezza, per un disagio, che solo affrontandolo a testa alta  potremmo superare, acquisendo pian piano la certezza che la nostra vita ha un senso, che la nostra felicità è essenziale per l’anima e per la mente, che noi valiamo e non possiamo farci distruggere. Non possiamo perdere la nostra bellezza, per un disagio che si accanisce su di noi, che ci porta via dall’unico spiraglio di gioia e benessere interiore.
Non possiamo cadere nelle braccia della solitudine e della depressione, quest’ultimo  è veleno per il nostro animo e per la nostra autostima.
Morgana Altrui