sabato 14 aprile 2018



ASPETTANDO UNA VISITA GUIDATA DIVERSA

Per la prima volta stiamo per vivere una visita guidata diversa immersi nella natura del BOSCO DI SAN SILVESTRO .



Per chi proviene da Casagiove basta percorrere Viale della libertà, via San Leucio e successivamente via Papa Gennaro per raggiungere l’ Oasi di San Silvestro, un polmone verde per la città di Caserta, un luogo ricco di storia e vegetazione, che in linea d’ area non è lontano dal giardino inglese della Reggia e dal Real Sito di San Leucio. L’ oasi si trova all’ interno di un sito d’ importanza internazionale nel centro urbano di Caserta; questo sito è stato creato contemporaneamente alla Reggia di Caserta ma sorgeva come luogo di caccia  e di riposo per il re e la sua corte. Il Bosco di San Silvestro è un importante esempio di foresta sempreverde dove possiamo trovare specie arboree come il Caprino nero, il Castagno, l’Acero, il Ciliegio e l’ Oleandro. Inizialmente gli arbusti erano molti ma, con l’ introduzione impropria di daini, la capacità biotica del bosco è stata superata. Con grandi sforzi economici gli esperti  sono riusciti a trasferire gran parte dei daini in luoghi idonei alla loro presenza . Oggi la fauna che caratterizza l’ oasi è composta da un gran numero di specie di volatili, che variano nelle varie stagioni. Tra i più rari tipi di uccelli nidificatori che sono presenti nella foresta ci sono  l’ upupa, il cuculo, l’ usignolo e il colombaccio. Notevole è la presenza di rettili; sono presenti anche varie specie di mammiferi come  la volpe, il riccio e qualche daino introdotto negli anni ’70. I vari sentieri presenti sono:  il sentiero della natura,  del miele e dei colori. Adatto agli studenti delle scuole medie è il  percorso del Sentiero Natura. E' un itinerario agevole interattivo della durata di due ore circa, che si snoda nel bosco, passando attraverso il giardino delle felci, l'area della testuggini, lo stagno didattico, il giardino delle farfalle, le voliere, lo stagno delle tartarughe ed il museo del bosco.
Sono presenti anche itinerari panoramici e storici. Il costante rapporto di collaborazione con  il mondo accademico ha consentito a studenti universitari di svolgere più di otto tesi di laurea.

Questa visita guidata risulta diversa da molte altre perché “ecologica”. 
Ultimamente molte persone non considerano importante il rapporto con la natura e mettono al primo posto la tecnologia, dimenticando l'importanza di vivere con dei ritmi meno frenetici e riscoprire il rapporto uomo- ambiente.
Cristillo Rosalia  
Castelluzzo Gemma
I E          
                                                                    

Come arrivare: indicazioni stradali