sabato 21 aprile 2018


Il ruolo della donna nella storia e nella società

La donna nel passato era ai margini della società, senza potere di scelta di alcun tipo .
La donna rimaneva molto tempo in casa e senza cultura o al massimo quella insegnatale dalla madre ; secondo le culture antiche la donna aveva il ruolo predefinito di moglie e madre. Durante la rivoluzione francese Olympie De Gouges chiese la Dichiarazione dei diritti  della donna e della cittadina, che però, nonostante il clima di cambiamento iniziato con l'Illuminismo,  fu respinta. Nell’ epoca moderna ci furono numerose lotte per l’emancipazione, ossia per ottenere uguaglianza e  pari dignità in famiglia e sul lavoro, la partecipazione politica con il diritto voto.
 Durante la prima guerra mondiale ci furono dei cambiamenti dal punto di vista sociale, dato che gli uomini erano a difendere la patria e combattevano nelle trincee, le donne presero il posto degli uomini iniziando a svolgere lavori finora soltanto maschili ed iniziando a desiderare di avere un ruolo più attivo nella società. Durante il secondo conflitto mondiale per la liberazione dal nazifascismo, ricordiamo la partecipazione delle donne,  che nella Resistenza ebbero il ruolo di staffette cioè il ruolo di portare armi e lettere, viveri ed informazioni.  Nel 1946 ci fu l’ emarginazione femminile dei diritti politici in Italia ed un po' alla volta ottennero anche i diritti civili, in particolare  il diritto familiare , quello di chiedere il divorzio e il diritto di scelta tra continuare ad avere il feto nel proprio grembo e quindi portare avanti una gravidanza o abortire . 

Oggi le condizioni della donna non sono delle migliori nei paesi progrediti dato che spesso la donna viene considerata un oggetto, sempre più spesso subiscono violenza domestica ed avvengono femminicidi e anche  dal punto di vista lavorativo c’ è ancora difficoltà nella parità con gli uomini. 

Invece,  nei paesi in via di sviluppo a tante bambine e ragazze viene negato il diritto all’ istruzione  a causa dello sfruttamento minorile, molte bambine vengono obbligate ai    matrimoni combinati e quindi le spose bambine sono in aumento.
                    Gemma Castelluzzo 1E
                               Syria Petricciuoli 1F