sabato 14 aprile 2018

Il colore della solitudine

Era tra Novembre e Dicembre che realizzai che la solitudine non si sceglie, realizzai che spesso è lei a cercare te, o meglio le persone al tuo fianco ti mandano la solitudine.
Se dovessi dirti di che colore è la solitudine, ti direi che è grigio piombo, grigio piombo perché sei solo ma allo stesso tempo non lo sei; se fossi stato solo sarebbe stato più nero.
La solitudine all'inizio è molto strana, se non ci si è abituati. La solitudine dà rabbia, tristezza, rancore e così via...
La solitudine dà molto tempo, molto tempo per te, per pensare e sfido chiunque si sia trovato in uno stato molto profondo a pensare se non abbia mai pensato a qualche frase, diciamo, "depressa".
Io sì, l'ho pensata, fa così: "Come una goccia d'acqua, che in un pozzo cade, il mio suono profondo è acuto".
La solitudine è alzare lo sguardo al cielo e non vedere nient'altro che buio.
La solitudine è avere il forte bisogno di parlare, ma nessuno che riesca a comprenderti.
La solitudine è gridare al mondo la tua rabbia e la tua tristezza, ma ti manca la forza per farlo.
La solitudine è fissare ore ed ore il muro senza un perché.
La solitudine è stare in compagnia di mille persone, ma sentirsi invisibili e piccoli.
La solitudine è il forte desiderio di realizzare qualcosa che non puoi.
Mi sentivo morire dentro, piangevo dentro me stesso e avevo la sensazione di non essere abbastanza per nessuno, mi sentivo emarginato, l'ultimo di tutti, la pecora nera della famiglia, del mondo.
Mi sfogavo ascoltando canzoni tristi, mi chiudevo in un mondo tutto mio, in cui le cuffie erano l'unica cosa che mi aiutava a non sentirmi solo.
Ma questo mio mondo non mi ha portato a nulla; con il tempo ho imparato a reagire alle persone che mi hanno fatto del male, cercando di non rispondere con la loro stessa moneta.
La solitudine è una guerra che puoi combattere solo ed esclusivamente con te stesso, sta a te avere il coraggio di affrontare la vita. Ricorda che il dolore solidifica il carattere.
Domenico Roviello
III F