venerdì 13 aprile 2018



        IL  KARATE

Il karate è un' arte marziale orientale che si pratica in palestra , ma anche a scuola attraverso dei progetti pomeridiani come il PON . Anche nella mia scuola è iniziato questo progetto da alcune settimane . Insieme a me ci sono altri ragazzi di 1° e 2° media  e in tutto siamo una trentina . Con loro ho fatto molta amicizia e in queste 30 ore sono sicuro che mi divertirò molto senza fare imbufalire il maestro. Io all’inizio credevo che il karate fosse uno sport violento, ma quando ho cominciato a frequentarlo ho capito che era l’esatto contrario. Questa attività si pratica il lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Io lo consiglierei ad un mio amico  di sicuro per il semplice motivo che serve a sviluppare l'autocontrollo, ad imparare delle tecniche di autodifesa , a gestire le proprie emozioni, ed imparare a rispettare le regole per stare insieme e a non usare la violenza . Esso mi piace perché permette di divertirsi e di  stare in forma , allenarsi e  rinforzare i muscoli. Le mosse che sperimentiamo sono pugni , calci e parate alte, medie e basse. In conclusione mi piace non solo come arte marziale ma anche come  in cui sto bene con i miei compagni.

Pierpaolo Palmiero
Marco Amorese
I G

Il karate è lo sport che mi piace tantissimo; lo pratico da sole tre settimane ma sin dall’ inizio ho capito che si tratta di una attività molto interessante. E’ uno sport di autodifesa e non violenza, bisogna rispettare tante regole,  ti fa sviluppare i muscoli e con gli allenamenti migliorare la circolazione e l'attività del cuore. 
Mi piace perché imparo a difendermi senza alcuna violenza e fa passare anche la rabbia, anzi ti insegna la disciplina e a controllare le tue reazioni. L'’allenamento consiste nell'imparare le parate,per difenderci dai colpi,  il calcio frontale, quello laterale e infine il kata.
Si pratica a Casagiove  nella nostra scuola una volta a settimana il lunedì ed alcune volte il venerdì con lezioni di tre ore ciascuna  e in tutto le ore sono trenta. 
Sono attività pomeridiane, sono felice che la scuola abbia organizzato questo PON: è  la mia attività preferita. Io lo consiglio ai miei amici, si fanno anche gare, saggi e si fanno anche nuove amicizie. Ci sono persone che dicono che il karate è uno sport di violenza invece no, è un' autodifesa, anzi serve a imparare a stare insieme e a rispettare le regole. 
Silvia Carfora
I G