lunedì 20 marzo 2017

Acqua oro blu


Trasparente, priva di odore e insapore. Sto parlando dell’acqua, del nostro oro blu, un elemento indispensabile per la vita degli esseri viventi e per tutto il nostro pianeta. È simbolo primordiale di vita, infatti molti esperti sostengono che senza acqua non ci può essere vita. L’acqua come tutti gli elementi ha una formula chimica e la sua è H2O, che significa che nell’acqua ci sono due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, legati tra di  loro. Questa, è forse l’unica formula che ricordiamo meglio, ed è giusto che sia così. La Terra comprende circa il 70% di acqua e il 30% di terre emerse. Di circa questo 70%, solo il 3% è acqua dolce, di cui il 2% si trova nel sottosuolo e tutto il resto è acqua salata, quindi non potabile. La quantità d’acqua va sempre di più a diminuire, a causa dell’inquinamento, infatti, in alcune parti del mondo l’acqua è talmente inquinata, che è di colore  marrone e non trasparente, limpida, come dovrebbe essere in realtà e diventa mezzo di trasmissione di malattie virali, come il colera  o malattie intestinali che provocano la morte di tante persone, soprattutto bambini, in tante regioni del mondo.
Inoltre, con tutto lo spreco che ne facciamo ogni giorno, un domani non ci sarà più acqua potabile, né per chi ne ha tanta, né per chi già non ne ha.
Tutto ciò attualmente porta alcune Nazioni ad entrare in conflitto, per una cosa che dovrebbe essere un diritto inalienabile per tutti.