venerdì 3 marzo 2017

Lottare contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è un fenomeno molto diffuso e conosciuto in tutto il mondo; è nostro dovere lottare per distruggerlo.



Violenza è un termine che indica un atto aggressivo contro un essere vivente. Secondo i dati dell’ISTAT del 2014, 6 milioni e 788 mila donne hanno subìto violenza, tra le quali il 20,2% è stata vittima di violenza fisica, il 21% di violenza sessuale ed il 5,4% di violenze più gravi. I responsabili delle molestie sono il 76,8% sconosciuti ed il 62,7% da partner attuali o precedenti. Questi ultimi sono manovrati da un forte sentimento di gelosia e possessività nei confronti della propria compagna; ciò, li spinge a reagire in modo violento e aggressivo, diventando veri e propri stalker. L’esempio più rappresentativo di questo fenomeno è la storia di Lucia Annibali e del suo ex compagno Luca Varani che fu condannato a 20 anni di carcere per stalking e tentato omicidio.

 Oggi, Lucia Annibali, a seguito del danneggiamento del suo viso a causa dell’attacco con l’acido, compiuto dai complici di Varani ( Altistin Precetaj e Rubin Talaban ), ha completato gli interventi chirurgici a cui era continuamente soggetta ; ma nonostante tutto, lei non si arrende mai e continua ad essere forte. Lucia Annibali lotta, lotta e vince.



In memoria di tutte le donne che hanno subìto violenze fisiche o psicologiche, l’8 marzo 2017, giornata internazionale della donna, l’associazione ASD Family Basket Caserta Squadra Femminile, organizza un concorso fotografico, chiamato “Io lotto non solo l’8”, per protestare contro la violenza sulle donne, con il motto “scatta e dici NO!”. L’istituto Comprensivo Moro-Pascoli di Casagiove, ispirato a questo concorso, decide di organizzare una mostra fotografica, ( visibile a tutti ), con immagini realizzate dagli alunni delle classi III C, IIIF, IIIG e III E,  che lottano per i diritti delle donne. Con questo evento, la scuola secondaria di primo grado insegna ai giovani il concetto di non-violenza e a crescere ed a comportarsi in modo corretto e rispettoso nei confronti di chiunque.

Bottone Lara