venerdì 24 marzo 2017

Conosci te stesso


“ Io so di non sapere” una frase che avremmo sentito molte volte, una frase di vecchia data pronunciata dal filosofo greco Socrate, che però si ripercuote ancora nella nostra vita quotidiana e nella nostra società attuale per il suo  valore.
Una frase composta da 15 lettere, 15 lettere di grande significato, di significato profondo, che ci aiutano  a capire la società di oggi e la mentalità di tutti noi.
La nostra società, ahimè, è una società baciata dall’ignoranza. Quest’ultima che viene travestita in sapienza da molte persone, che pensano di disporre di un enorme bagaglio culturale quando dentro di loro regna solo l’ignoranza.
In fondo noi sappiamo di non sapere, ma questa nostra ignoranza molte volte vive nella parte più nascosta della nostra anima proprio per mantenere pulita  la nostra figura. Tuttavia, se ammettiamo già a noi stessi, il nostro non sapere già sapremmo molto, perché non c’è sapere più grande che conoscere noi stessi e i nostri limiti   e conoscere la vera faccia  della  nostra personalità.
Nella nostra vita di tutti i giorni, sempre e dico sempre, portiamo una maschera con tutti. Quest’ultima molte volte ci viene posta dalla società. Attraverso essa, nascondiamo noi stessi e ammettiamo solo in quel momento a noi stessi le nostre insicurezze, in nostri disagi, le nostre paure e anche il nostro non sapere. Proprio nel momento, nel quale neghiamo agli altri di godere della nostra vera personalità, di conoscere il nostro “io” più profondo combattiamo con noi stessi e con la nostra personalità, che noi stessi le neghiamo la libertà di uscire allo scoperto.
Quando permettiamo a gli altri di conoscere di noi stessi a 360°e ammettiamo la nostra ignoranza possiamo conoscere veramente noi, e sapremmo già abbastanza se avremmo già ammesso i nostri lati più oscuri.
A volte negando a noi la nostra vera essenza, la nostra vera anima neanche noi realmente ci conosciamo e a sua volta la nostra anima vivrà sempre nell’ignoranza che a volte ammettiamo di avere e molte altre no.
Il nostro sapere, la nostra mente è la cosa più preziosa di cui potremmo disporre, e dovremmo cercare sempre di farla crescere. Perchè noi non dovremmo tanto crescere di statura, ma dovremmo crescere di mente e quindi dobbiamo ogni giorno, curare il nostro sapere per far decedere dentro di noi l’ignoranza che ci stringe a sé sempre di più.
Altrui Morgana