venerdì 24 marzo 2017

        IL BASKET: più di uno sport... uno stile di vita

Il basket, oltre ad essere considerato uno sport, può essere considerato uno stile di vita, perché insegna la fratellanza, il rispetto delle regole e il volersi bene. Alcune regole di questo bellissimo sport sono:

1)  I giocatori devono essere sempre cinque in ogni squadra.
2) Il fallo viene sempre sanzionato in qualunque caso si è in vantaggio, che ha svantaggio sulla squadra in possesso di palla.
3)I tiri liberi valgono un punto, il tiro dentro la linea vale due punti, mentre al di fuori vale altre punti.   
Questo sport ti aiuta intanto  a migliorare il tuo rapporto con i tuoi compagni di squadra, ti responsabilizza in qualche modo, perché quando c'è una palla importante non tutti la vogliono avere nelle mani, riesce a renderti consapevole delle cose, in modo particolare ti rende sempre più umile perché comunque non sarai MAI il più forte di tutti, ma dipende dalle giornate di forma o dalle giornatacce il tuo rendimento... 


Ultime due cose: ti insegna che spesso e volentieri sono i particolari a fare la differenza, sia nel basket che nella vita. 
Poi che comunque non sempre i giocatori più appariscenti sono i più importanti (appariscenti spesso sono quelli che fanno più punti),ma che ci sono sempre giocatori che statisticamente sono quasi nulli eppure all'interno della squadra sono quelli che contano di più.  Sincronia, forza, ritmo e attivazione. Questi sono i cinque elementi per raggiungere la massima  prestazione in uno sport duro che di emozioni né regala tante. 


Vittorio Di Blasio
Marco Rossi