venerdì 3 marzo 2017

Intervista al Direttore

         1.   Come è nata l’idea di realizzare questo progetto? 
      
      Negli ultimi anni  ho scoperto un nuovo modo di fare scuola, che è quello di usare la tecnologia, che può essere un bel modo per coinvolgere gli studenti e migliorare le loro competenze. Così  ho pensato di creare un giornale online: permette di migliorare non solo le competenze linguistiche ma anche quelle digitali. Non dobbiamo dimenticare che il nostro è un mondo tecnologico e i ragazzi sono abituati ad utilizzare la tecnologia, anche se spesso la usano in maniera inconsapevole; invece devono capire che bisogna usarla in modo corretto e responsabile.

        2 Nello specifico che cosa tratta questa attività?
      
    Questa attività consiste  nel creare una redazione giornalistica di istituto e i ragazzi lavoreranno in gruppi o a coppie e avranno compiti diversi: fotografi, illustratori o  giornalisti, che scriveranno gli articoli che verranno messi in un blog in rete. In questo blog è anche possibile trovare collegamenti con giornali italiani importanti per poterli consultare facilmente e reperire dati e informazioni. Gli articoli saranno relativi all’ attualità, alla società e alla cultura, poi ci sarà la parte relativa alle notizie dalla scuola, le recensioni di libri, le interviste... 

       3 Quali benefici pensa che l’attività potrà portare?

       L’esperienza di lavorare insieme è molto importante, soprattutto quando ci si confronta tra ragazzi di diversa età. Di sicuro ci saranno conseguenze positive sia dal punto sociale che disciplinare. La nostra è la scuola delle competenze e tende a sviluppare capacità e abilità trasversali che serviranno per la vita futura dei nostri alunni: imparare ad imparare, acquisire un metodo di lavoro, sviluppare lo spirito di iniziativa e la creatività, comunicare e sapersi orientare nel nostro mondo in costante cambiamento : ecco le competenze che intendiamo sviluppare.
Giaquinto Rebecca
Scialla Claudia