venerdì 24 marzo 2017

           PIU’ LEGGI, MENO RISCHI       


Copertine  morbide, pagine ingiallite o color della luna, odore d’inchiostro e un nuovo mondo da esplorare . . .  Cosa c’è di più invitante?
Purtroppo però, nelle nostre giovani menti l’immaginazione si prosciuga sempre di più a causa dell’immenso potere della tecnologia che ci fa pensare che la lettura sia ormai passata di moda. . . Ma è davvero così?
E’ scientificamente provato che oggi più del 60% dei giovani legge  in media due libri all’anno e sotto costrizione, anche se non dovrebbe essere così poiché leggere è una risorsa importante e se fatta anche con un po’ più di impegno sarebbe anche un piacere.
Abbiamo intervistato delle persone per avere la loro opinione sul mondo della lettura, ottenendo tutte risposte positive.
1)    Cosa significa per te leggere?
Leggere è molto importante perché ti consente di entrare in un mondo diverso dalla vita quotidiana, perché ti immedesimi in molteplici personaggi e perché è un antidoto contro la noia e lo stress.

2)    Secondo te al giorno d’ oggi i giovani trascurano la lettura?
Dipende, perché conosco molti giovani che amano leggere, forse anche di più dei giovani di un tempo. Essi, però, sono piuttosto critici e settoriali, in quanto leggono generi come quello fantasy o quelli d’amore, e trascurano invece classici, come “Il gabbiano Jonathan Livingstone” , che possono essere fondamentali per il loro sviluppo psicologico.
3)    Qual è la cosa migliore da fare per un lettore indeciso?
La cosa migliore sarebbe andare in libreria e starci anche per ore, purché si trovi un libro che colpisca al primo sguardo, come un colpo di fulmine.

4)    Cosa ne pensi degli eBook?
Gli eBook sono più economici dei libri cartacei, o addirittura gratuiti e proprio per questo sono sempre di più le persone che ne fanno uso. Però  ritengo che sia una lettura più fredda e distaccata rispetto a quella dei libri cartacei. La copertina del libro infatti è come la soglia di una porta che ti da le prime indicazioni su cosa ci sarà poi all’ interno, per non parlare poi dell’ odore sublime delle pagine e il suono di quando le sfogliamo …

                                                                                  Alessia Sala    
                                                                                  Sara Iannucci    

                                                                                 Giulia Fantaccione