venerdì 18 maggio 2018


Elogio della lentezza

Molte persone vivono una vita frenetica con molto stress, senza avere neanche il tempo di  stare tranquilli.  Trascorrono la loro giornata occupate in molteplici attività  quotidiane, come andare al corso di inglese oppure praticare tennis oppure molti altri sport. Quindi, si è  ogni minuto della nostra giornata pieni di impegni, si corre, affannandoci tra una cosa e l'altra, perdendo di vista quanto è importante prendersi cura si se stessi. Bisognerebbe prendere le cose con più leggerezza. Molte attività possono essere stressanti, ma se nella nostra giornata dedichiamo almeno un’ora a noi stessi, possiamo fare tutto ciò che ci piace e che ci fa star bene, come,magari, a volte fare  una passeggiata o andare in bicicletta o semplicemente dedicarci ad una nostra passione.

La nostra prof. ci ha accennato anche ad un libro che hanno scritto su questo argomento: "Il diario di una bambina troppo occupata". Questo libro parla di Martina, che ha undici anni, ed è una bambina superimpegnata. Nel suo diario annota ogni giorno meticolosamente le sue esperienze scolastiche ed extrascolastiche: corsi di pianoforte, di inglese, di danza, di nuoto. quotidiane torture cui la sottopongono i genitori e di cui lei farebbe volentieri a meno. Un giorno Però, un giorno, improvvisamente, il corpo di Martina si riempie di puntini rossi. La diagnosi è sorprendente: non si tratta di allergia, ma di malattia da stress. Da quel momento, seguendo le prescrizioni mediche, Martina potrà finalmente giocare, libera dai suoi numerosi impegni. Non solo, ma non sentirà piú neppure il bisogno di scrivere il diario: troverà, infatti, nella gestione autonoma del proprio tempo e nella riconquistata libertà un autentico e soddisfacente rapporto con gli altri e con se stessa.

questo ci fa capire che il problema non è solo degli adulti, ma riguarda tutte le fasce di età, anche i giovanissimi e può diventare un problema, perché lo stress provoca danni alla nostra salute, anche se pensiamo che sia tutto sotto controllo. 

A questo punto si può dire solo una cosa: impariamo a vivere con dei ritmi più lenti, come dice appunto il titolo, e con meno stress possibile.

Vivere con  lentezza significa prendersi cura di sé.

Rebecca Giaquinto
Raffaella Marino
2^D