sabato 19 maggio 2018


LET’S DEBATE

                       .
Un colloquio di lavoro, una richiesta ai genitori, una discussione a scuola su una tematica di attualità o di interesse generale, un discorso tra amici sono tutti dibattiti, anche se non formalizzati. Ogni volta che esprimiamo le nostre idee su un argomento e motiviamo le nostre opinioni attraverso argomentazioni, dati e informazioni stiamo facendo un dibattito.

Cosa non è un dibattito?

               
Un dibattito non è di certo sbraitare contro chi non la pensa allo stesso modo, non dare agli altri possibilità di parlare, aggredire verbalmente (e fisicamente). Quando noi iniziamo un dibattito e non diamo all’altro la possibilità di parlare, questo non è un dibattito.

Parole da conoscere
Definizione del tema, Mozione, Favorevoli (Pro), Contrari( Contro), Moderatore/ Timekeeper ( Chi regola gli interventi ed il tempo)

Giuria/Pubblico, Floor debate (domande dal pubblico)

Tema


I temi da affrontare possono essere molti come ad esempio "La nuova normativa europea vieta l'uso dei social al di sotto dei sedici anni”

Modalità del debate


La modalità più frequente e più semplice è il “Roundtable debate dove tutti i partecipanti sono seduti attorno un tavolo rotondo e ognuno espone la propria opinione. In questa tipologia di debate tutti hanno la possibilità di esprimere la loro opinione.

Ecco le fasi dell'attività:
  • introduzione del tema del dibattito
  • momento di riflessione - Brainstorming di gruppo / individuale
  • individuazione studenti PRO, studenti CONTRO, studenti NEUTRALI
  • studente PRO parla a favore del tema
  • studente CONTRO parla contro il tema
  • discussione aperta moderata, con possibili domande da rivolgere alla parte opposta o da parte dello schieramento neutrale
  • conclusioni con sintesi della discussione
  • votazione finale e vincitori

REGOLE DA RISPETTARE


  • Si interviene per alzata di mano senza mai interrompere l'avversario
  • tutti devono ascoltare l'intervento altrui in silenzio e con rispetto
  • si alternano gli interventi delle due parti
  • alla fine tutti si stringono le mani e si congratulano

ESPERIENZA PERSONALE

      
La nostra scuola nell' ambito del progetto Pon “modulo 6 "Parlo... sicuro” ha organizzato un' attività di Debate con il tema detto in precedenza ("La nuova normativa europea vieta l'uso dei social al di sotto dei sedici anni”). Appena arrivati ci siamo disposti in cerchio e la Prof.ssa ci ha spiegato l’ attività fornendoci degli spunti di riflessione; poi ci ha chiesto se ci dichiaravamo a favore, contro, o neutrali e dovevamo rispondere per alzata di mano. Avevamo  15 min per organizzare le idee e scrivere ciò che volevamo dire nel nostro intervento in base a se avevamo scelto di essere PRO CONTRO NEUTRALI.
Dopo il quarto d’ ora abbiamo esposto la nostra opinione per poi arrivare alla fine dove si è votato di nuovo e alla fine del Debate hanno vinto i PRO  e tutto si è concluso con un  grande applauso dai partecipanti. 
Questa attività mi è piaciuta molto e mi piacerebbe ripeterla. Fortunatamente la settimana prossima si rifarà però con modalità diverse: saremo divisi in   gruppi, ogni gruppo rappresenta un continente ed esporrà davanti all'assemblea le problematiche di quel territorio.

 Rossi Roberto 

III G