venerdì 11 maggio 2018


BULLISMO ED ESCLUSIONE

La scuola non è solo un luogo dove si possono imparare nuovi argomenti e si scoprono curiosità, è un luogo in cui si convive con altri ragazzi della stessa età,si fa amicizia e in cui si socializza ma in certi casi la convivenza non è molto semplice.

In molte scuole si manifestano casi di bullismo ed esclusione e accade per esempio quando un ragazzo  viene preso di mira ed escluso o quando si creano dei gruppi in cui vi è una specie di capo che vuole comandare sugli altri e quando qualcuno non segue quel che gli dice viene emarginato e trattato male o quando qualcuno non va molto bene a scuola, perché è un po’ timido o se il suo aspetto esteriore ha delle caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri.

Per chi è vittima di ciò ci sono varie conseguenze:
meno autostima;
chiusura in se stessi;
potrebbe evitare la scuola;
non riesce a socializzare;
conseguenze sulla salute.

Se sei tu vittima di violenza ed esclusione ecco alcuni consigli:
parlare con qualcuno;
rivolgersi ad un adulto;
isolare il bullo e combattere contro di lui;
mantenere le proprie opinioni.

Se un tuo amico è la vittima devi aiutarlo: parla con lui, parlatene soprattutto con un adulto, sostienilo contro il bullo e non tirarti indietro se vedi che lo violentano (anche a parole), intervieni!
Secondo me non è affatto giusto che qualcuno venga escluso, bullizzato, deriso, tutti dovrebbero essere accettati per quello che sono, si devono cambiare solo i comportamenti negativi e non ciò che si è veramente.

Karol Orlando 1F